SISTEMA DECLORAZIONE
ACQUE DI SCARICO PER PISCINA

  • Le acque di scarico e di rinnovo della piscina vengono attualmente assimilate ad acque reflue domestiche; tale classificazione implica che tutti i parametri delle acque di scarico debbano ottemperare alla normativa sugli scarichi, ivi compreso il valore del cloro libero, fissandone un valore massimo pari a 0,2 mg/l.
    Per una corretta cloro copertura dell'acqua di piscina è buona norma mantenere un valore di cloro libero pari ad almeno 1,0 mg/l; ciò vuol dire che prima di scaricare l'acqua dalla vasca è necessario ridurre il valore di cloro libero da 1,0 mg/l a 0,2 mg/l.

FUNZIONAMENTO

  • Il dosaggio del prodotto declorante deve avvenire unicamente quando è presente flusso di acqua nella tubazione di scarico della piscina.
    E' possibile realizzare due tipologie di sistemi di dosaggio:

 

  DOSAGGIO COSTANTE
declorazione scarico piscina
Il sistema prevede un sensore di flusso da installare su una presa a staffa posta sulla tubazione di scarico, senza la necessità di forare la tubazione; la particolarità di questo sensore sta nel fatto che non è richiesto il contatto diretto del sensore con l'acqua.
Una volta azionato lo scarico della piscina, il sensore rileverà il passaggio acqua all'interno della tubazione attiverà una pompa dosatrice che immetterà una quantità prefissata di prodotto declorante.
 
  DOSAGGIO VOLUMETRICO
declorazione contatore scarico piscina
Il sistema prevede un contatore lancia impulsi da installare sulla tubazione di scarico.
Una volta azionato lo scarico della piscina, il contatore misurerà la portata dello scarico ed attiverà la pompa dosatrice che immetterà la quantità/litro di prodotto declorante prefissata.
 
  OPTIONAL
CONTENITORE

contenitore stoccaggio prodotti chimici
 
SENSORE
DI FLUSSO
sensore di flusso
 
SOPPRESSORE
DI IMPULSI
soppressore di impulsi
 
LANCIA
DI INIEZIONE
lancia di iniezione per condotte pressurizzate
 
VALVOLA
MULTIFUNZIONE
valvola multifunzione antisifone sicurezza pressione scarico
 
MISCELATORE
STATICO
miscelatore statico