REDOX
SISTEMI DI MISURAZIONE E REGOLAZIONE


  • Sostanze chimiche come il cloro, il bromo, il perossido di idrogeno, l'acido peracetico e l'ozono hanno la capacità di distruggere le molecole dei contaminanti organici, come batteri ed alghe, presenti in acqua.
  • La capacità che tali sostanze hanno di disinfettare l'acqua, viene indicata dal potenziale di ossidoriduzione ( REDOX - ORP ) dell'acqua; tale valore, espresso in millivolts ( mV ), assume valori positivi in presenza di ossidanti ( cloro ) e valori negativi in presenza di sostanze riducenti ( bisolfito di sodio ).

    Per approfondire il concetto di Potenziale Redox e della sua misurazione, potete visitare l'apposita sezione tecnica del nostro sito internet.



  • INFLUENZA DEL pH
  • Il potenziale Redox dell'acqua ha una diretta dipendenza dal pH dell'acqua stessa ed, in misura minore, dalla sua temperatura: all'aumentare del pH, infatti, l'efficacia dell'agente ossidante diminuisce, con la conseguenza che, per disinfettare l'acqua, sarà necessaria una quantità maggiore di disinfettante, ossia sarà necessario raggiungere un potenziale REDOX maggiore.
    Vista la stretta correlazione tra pH e Potenziale Redox, nel caso di utilizzo di ipoclorito come disinfettante, abbiamo ideato sistemi elettrochimici di regolazione del Cloro Libero Attivo ( e, di conseguenza, del potenziale Redox ) capaci di misurare direttamente il valore di Cloro Libero Attivo e compensare automaticamente la variazione del pH.


  • INFLUENZA DELLA MATERIA INQUINANTE
  • Anche la quantità di materia organica ed inorganica presente in acqua influenza il valore del Potenziale Redox; se l'acqua contiene poche impurità ossidabili ( microrganismi, materia organica, ferro, rame e manganese ), sarà sufficiente una quantità relativamente modesta di disinfettante per raggiungere un elevato Potenziale Redox.
    Al contrario, se aumenta l'inquinamento dell'acqua senza un corrispondente aumento del disinfettante, il Potenziale Redox si abbasserà, poiché tutto il disinfettante verrà utilizzato per ossidare parte della materia organica presente in acqua, con la conseguenza che il sistema dovrà aggiungere un ulteriore quantità di disinfettante al fine di ottenere il Potenziale Redox desiderato.
    Questa dipendenza tra materia da ossidare e Potenziale Redox o ci permette di stabilire che, a parità di pH, al diminuire del valore di Potenziale Redox corrisponde un'aumento della contaminazione dell'acqua e, quindi, la necessità di aggiungere disinfettante per ristabilire il valore Redox desiderato.
    Nel caso di utilizzo di ipoclorito come disinfettante, i nostri sistemi di misurazione e dosaggio permettono di automatizzare completamente questo processo, garantendo la potabilità dell'acqua.



Stazioni di Dosaggio Redox
Sistemi cloro amperometrico LDsRh, LDRh