SPM-M10
MULTIPARAMETRO

  • Permette di combinare in un unico apparecchio la misurazione e la regolazione di 6 parametri liberamente combinabili tra:


    Oltre al normale monitoraggio del livello minimo dei contenitori di stoccaggio del prodotto chimico dosato, può monitorare anche il livello laser del liquido stoccato nei contenitori, così da avere una misurazione in tempo reale del livello e del consumo dei chemicals.
    Il sistema integra, inoltre, la misurazione e la compensazione della temperatura, con la possibilità di regolare il funzionamento di un riscaldatore in base alla temperatura dell'acqua./>
    SPM-M10 permette di monitorare l'acqua di una o più piscine e permette di comandare fino a 16 pompe dosatrici, con funzionamento proporzionale, ON / OFF, PWM oppure temporizzato.
    Collegando fino a due contatori lancia impulsi, l'SPM-M10 assolverà anche il compito di registrare giornalmente il volume di acqua reintegrato e scaricato.
    Grazie a 6 timer integrati consente la gestione completa della piscina, ivi compresa l'accensione programmata della filtrazione della piscina, dell'illuminazione e di quanto altro debba essere gestito tramite timer.
    Tutto il sistema è gestibile localmente tramite il display touchscreen integrato ed in remoto tramite pagina WEB o PLC.

FUNZIONAMENTO

  • Grazie alla libera combinabilità dei parametri da misurare, con un unico strumento sarà possibile monitorare ad esempio, il Cloro Libero, il Cloro Totale ed il pH di una piscina ed il Cloro Libero ed il pH di una seconda piscina, oppure monitorare il Cloro Libero, il Cloro Totale, il potenziale Redox, il pH e la Torbidità di una singola piscina.
    L'ampia configurabilità del sistema ne consente l'utilizzo sia in piscine di private nelle quali viene richiesta un'eccellente qualità dell'acqua, sia nelle strutture ricettive pubbliche e private ( piscine comunali, agriturismo, hotel ) laddove le vigenti normative impongono standard qualitativi elevati.

    Per la misurazione dei parametri chimici prescelti, il sistema utilizza appositi elettrodi e sonde specificatamente realizzati per offrire le migliori prestazioni.

    Gli elettrodi e le sonde dovranno essere messi in contatto con l’acqua da analizzare utilizzando porta elettrodi a deflusso, in linea oppure ad immersione.

    Lo strumento di controllo comanderà l’attivazione di una o più pompe dosatrici, elettrovalvole od altra apparecchiatura che necessiti di essere attivata in base ad un valore misurato ( SET POINT ).

    Dovrà essere prevista una presa d'acqua posta a valle della pompa di filtrazione che alimenti il porta elettrodo a deflusso che ospita i due elettrodi di misurazione.
    Lo strumento di controllo comanderà l’attivazione delle pompe dosatrici che immetteranno l’ipoclorito ed il regolatore del pH direttamente nelle tubazioni che portano l'acqua filtrata in vasca.
    Un sistema di questo tipo aumenta sensibilmente la qualità dell'acqua rispetto all'uso di tricloro isocianurato ( pastiglie ) e, visto il monitoraggio continuo, riduce la quantità di prodotti chimici necessari al corretto mantenimento delle caratteristiche chimiche dell'acqua.
    Per approfondire l'argomento, potete visitare l'area tecnica per le piscine.



  • SCALA DI MISURAZIONE
    CLORO LIBERO 0 - 20 mg/l RISOLUZIONE 0.01 mg/l
    CLORO TOTALE 0 - 20 mg/l RISOLUZIONE 0.01 mg/l
    CLORO COMBINATO 0 - 20 mg/l RISOLUZIONE 0.01 mg/l
    REDOX ( ORP ) -1.500 - 1.500 mV RISOLUZIONE 1 mV
    pH 0 - 14 RISOLUZIONE 0.01 pH
    TORBIDITA' 0 - 9.999 NTU RISOLUZIONE In base alla scala di misurazione

 

TELECONTROLLO

  • Il sistema SDM-AP è telecontrollabile bidirezionalmente ( sia in lettura che in scrittura ) da remoto; in base all’interfaccia di telecontrollo utilizzata, potrete visualizzare e modificare ogni parametro dello strumento tramite un portale WEB raggiungibile da PC/MAC, Tablet e Smartphone oppure tramite un vostro PLC.

GSM / GPRS
All'interno dello strumento di regolazione viene inserito un modem GSM / GPRS che, mediante SIM CARD, permette il telecontrollo bidirezionale del sistema.
Utilizzando questo hardware di telecontrollo lo strumento potrà inviare SMS ed eMail all'attivazione di un allarme e permetterà di telecontrollare bidirezionalmente il sistema anche in zone prive di linea telefonica fissa.
 
ETHERNET / Wi-Fi
All'interno dello strumento di regolazione vengono inserite un'interfaccia Ethernet oppure Wi-Fi, che permetteranno di integrare lo strumento all'interno di una rete pre-esistente.
Utilizzando questo hardware di telecontrollo, lo strumento potrà inviare eMail all'attivazione di un allarme; sarà dotato di un proprio indirizzo IP e sarà possibile telecontrallare bidirezionalmente il sistema laddove fosse presente una connessione ADSL.
 
USB
All'interno dello strumento di regolazione viene inserita un'interfaccia USB che consente il collegamento dello strumento ad un PC. Tale collegamento consente di programmare e controllare lo strumento da remoto tramite PC.
 
MODBUS
All'interno dello strumento di regolazione viene inserita un'interfaccia di collegamento su standard industriale ModBus; utilizzando tale interfaccia, per telecontrollare il sistema non sarà necessario collegarsi al nostro portale WEB, ma potrete leggere e modificare ogni singolo parametro del sistema direttamente tramite il vostro PLC.

 
mA
All'interno dello strumento di regolazione viene inserita un'uscita in corrente 0-4/20 mA proporzionale a ciascun canale monitorato. Sarà possibile inviare questa uscita ad un vostro sistema di telecontrollo pre-esistente, per monitorare il valore del parametro chimico misurato dallo strumento. La comunicazione avviene in maniera unidirezionale dallo strumento al vostro telecontrollo.

 
USB LOG
All'interno dello strumento di regolazione viene inserita un'interfaccia USB per scaricare su memoria USB esterna il LOG di funzionamento del sistema; i dati potranno essere analizzati su un computer per successive elaborazioni.

Telecontrollo

  • Per approfondire l'argomento visitate la sezione Telecontrollo del nostro sito internet.

  COMPOSIZIONE
SPM-M10
centurio
Strumento di controllo a misura multipla per la regolazione di sei parametri chimici.
Lo strumento registra i valori misurati da appositi elettrodi e sonde ed attiva una o più pompe dosatrici che immetteranno la quantità di prodotti necessari a raggiungere i SET POINT impostati.

 
SONDE ED ELETTRODI
etorb2 SCL ECL
Elettrodi e sonde per la rilevazione dei parametri chimici.
 
POMPA DOSATRICE
pompe dosatrici VMS MF, KMS MF, TMS MF, AMS MF
Pompe dosatrici con corpo realizzato in PPO rinforzato con fibra di vetro, che le rende inattaccabili da tutti gli agenti chimici. Per massimizzare la compatibilità chimica, tutte le parti idrauliche possono essere realizzate in PVDF, PP, INOX e PMMA.
In base ai volumi di acqua da trattare sarà possibile adottare pompe dosatrici con portate da 1 a 1.000 lt/h e con prevalenze fino a 100 bar.
Potranno essere previste ulteriori pompe dosatrici per il dosaggio di sostanze protettive per le tubazioni ( filmanti ).
 
PORTA ELETTRODI
elettrodo pH
Porta elettrodo a deflusso, in linea o ad immersione
 
  OPTIONAL
CONTENITORE

contenitore stoccaggio prodotti chimici
 
SENSORE
DI FLUSSO
sensore di flusso
 
MISCELATORE
STATICO
miscelatore statico
 
SOPPRESSORE
DI IMPULSI
soppressore di impulsi
 
LANCIA
DI INIEZIONE
lancia di iniezione per condotte pressurizzate
 
SENSORE
DI LIVELLO LASER
sensore di livello laser
VALVOLA
MULTIFUNZIONE
valvola multifunzione antisifone sicurezza pressione scarico
 
ELETTROVALVOLA

elettrovalvola